Vino, voci dalla cultura

«Sempre pronto a una nuova idea e a un antico vino».
(Bertold Brecht, drammaturgo tedesco, 1898-1956)

«La guerra del gusto»

Ci sono anche paesaggi toscani e sardi, in «Mondovino», il film in concorso al 57esimo Festival di Cannes che parla dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino. Con scenari dell’Argentina, della Francia e degli States scorrono immagini girate tra Firenze e Bolgheri, terra dei “supertuscans” ... - LEGGI TUTTO

Brevi annunci gratuiti



 

Poeta simbolista, erede dei grandi autori francesi dell’Ottocento, Paul Valéry (1871-1945) dedica questa poesia al vino, considerandolo simbolo di quanto il rigore e l’intelligenza umana genera di più raro e prezioso. E’ uno sguardo diverso rivolto al vino, che nella cultura occidentale ha avuto sempre un elevato senso simbolico. Nella cultura popolare infatti il vino esprime coinvolgimento emotivo nell’amicizia e nell’amore, ma già nel mondo pagano era infatti utilizzato per le libagioni agli dei, nel cristianesimo è con il pane l’essenza della celebrazione eucaristica e richiama il sangue. Nell’Oceano le gocce di vino per un attimo appaiono come "una lieve ombra …

color rosa", poi si perdono, ma restano simbolicamente presenti nelle onde ebbre. Il ritorno del mare ritorna alla purezza e trasparenza conserva l’eco del vino, come nell’aria amara della vita le fatiche di poeti, artisti, pensatori non si perdono, ma possono creare figure immense, inimmaginabili esiti. (F.d’A.)

 

Un giorno, nell’Oceano,

ma non so più sotto quali cieli,

gettai, come un’offerta al nulla,

qualche goccia d’un vino raro

 Liquore, chi volle la tua rovina?

Obbedivo forse all’indovino? ...

O forse all’ansia del mio cuore,

pensando al sangue, versando il vino?

 

Assunse una lieve ombra color rosa

Il mare, poi puro si rifece,

ritrovando la sua abituale trasparenza…

 

Perduto il vino, ebbre le onde…

Balzare nell’aria amara

Ho visto figure immense…

 

(Paul Valéry, Le vin perdu. Trad. di A.Serristori)

Le parole del vino

FINE - Vino armonico nel gusto ed elegante nel profumo.

GOUDRON – Termine francese che significa catrame, indica il profumo caratteristico di grandi vini rossi invecchiati, come il Barolo.

RUVIDO - Vino giovane appena spillato, con sospensione di sostanze solide.

Il vino nel Medioevo

Il Medioevo è un’epoca di grande splendore per il vino e la viticoltura. Nei secoli in cui non si conoscono ancora il tè, il caffè e le bevande alcoliche diffuse dopo la scoperta dell’America, il vino è un elemento importante della nutrizione perché “rende grassi e floridi, allontana i mali fisici, dà gusto alla vita, aguzza i sensi e rende ... - LEGGI TUTTO

Aziende in vetrina

1 euro per andare avanti